Come costruire un divano originale

Agosto 9, 2017 Off Di editor

Come la maggior parte dei componenti l’arredamento interno ed esterno della casa anche la scelta del divano ha la sua importanza.
Sono moltissimi i modelli che si trovano sul mercato, dallo stile classico allo stile moderno, da due o tre posti poco importa, ma l’importante è averne uno adatto alla funzione che dovrà svolgere, ad esempio i divani karup.
Se sei amante del fai da te, in questo articolo vedremo come costruirne uno in muratura utile per arredare il tuo giardino.
Costruire un divano in muratura può sembrare una cosa bizzarra e difficile ma nella realtà è semplice e veloce.
Il materiale utile al nostro scopo:
• Cellublock
• Cemento
• Tavola di legno
• Materasso
• Cuscini
Per prima cosa prender le misure e aver in mente la forma che si vuol creare. Importanti saranno lunghezza ed altezza utili per calcolare il numero di cellublock necessari per la costrizione della struttura del nostro divano.
Non occorrerà creare un basamento di cemento per la nostra costruzione, ma potremo procedere a posare il primo cellublock creando il perimetro di quello che sarà la struttura portante del nostro divano direttamente sul terreno. I cellublock saranno uniti tra loro dal cemento precedentemente impastato in un apposito contenitore.
Una volta terminata la struttura, che sarà costruita in prossimità di un muro al fine di risparmiare tempo e cellublock con risparmio anche in termini economici, si posizionerà la tavola di legno; anch’essa dovrà esser fissata alla struttura con chiodi e cemento. La tavola, una volta chiaro il progetto, potrà esser acquistata a misura.
Una volta posizionata la tavola di legno non rimarrà altro che adagiarvi sopra un materasso della stessa dimensione precedentemente ritagliato e rivestito. Vanno bene anche i materassi di gommapiuma che possono esser reperiti presso delle tappezzerie.
Infine appoggiare al muro che svolgerà la funzione di poggiaschiena i cuscini scelti.
La base potrà esser lasciata al grezzo o rivestita (potrà esser rivestita con mattonelle simil sasso oppure rasata con materiale apposito).