Endoterapia a Rovereto: a chi affidarsi
Novembre 11, 2021Partiamo dal capire esattamente di cosa si parla quando si sente nominare “endoterapia”. Con questo termine si fa riferimento ad una terapia messa in atto da professionisti competenti ed apportata sulle piante, quando queste risultano essere malate.
Come avviene l’endoterapia
L’endoterapia viene fatta per curare le piante da diverse tipologie di malattie e viene fatta attraverso la somministrazione di soluzioni direttamente nei tessuti delle piante, oppure sparse in sul terreno.
Il modo in cui agiscono queste soluzioni è attraverso l’assorbimento delle stesse dall’apparato radicale. In questo modo queste soluzioni somministrate riescono a diffondersi lungo tutto il corpo vegetale.
Dove agisce l’endoterapia
Questo trattamento agisce per l’eliminazione di alcuni parassiti che provocano la malattia di piante ed alberi.
Tra questi troviamo:
- i minatori fogliari
- gli afidi
- coleotteri
- lepidotteri
- psille
- acari
Oltre ai parassiti l’endoterapia permette di agire per contrastare alcune malattie fungine, tra cui:
- guignardia aesculi
- antracnosi del Platano
- mal dell’inchiostro del Castagno
Effettuare prontamente nel più breve tempo possibile questi trattamenti fitosanitari endoterapici rappresenta l’unica soluzione per l’eliminazione di queste malattie il cui decorso non avviene senza un intervento mirato apportato da personale specializzato che sa come e dove agire per la risoluzione delle diverse problematiche a cui le piante possono andare incontro.
Per questo è bene informarsi preventivamente su trattamenti di endoterapia a rovereto in maniera da essere pronti ad un’intervento celere da parte di professionisti competenti.
I vantaggi dell’endoterapia
Quando si ricorre all’endoterapia è possibile unitamente al vantaggio più grande ovvero quello della risoluzione delle malattie dei vegetali, riscontrare tanti vantaggi collaterali, come:
- la possibilità di non disperdere prodotti chimici nell’ambiente circostante poiché le soluzioni adoperate vengono iniettate direttamente nel tronco degli alberi che attraverso la loro linfa condurranno il principio attivo lungo tutto il busto
- l’attacco mirato nei confronti solo dei parassiti e non degli insetti utili per il benessere dell’albero trattato
- risultati veloci e visibili
- costo ridotto rispetto ad altri tipi di trattamento