Organizzazione di un funerale: gli aspetti più importanti

Agosto 26, 2022 Off Di editor

I funerali e i servizi commemorativi offrono l’opportunità ai familiari, agli amici e ad altri che si sono presi cura del defunto di onorare e ricordare la persona che è morta offrendo conforto e sostegno a coloro che gli sono più vicini e gli uni agli altri.

Organizzare un funerale o un servizio funebre è spesso tuttavia un processo emotivo e talvolta estenuante. A tal proposito, se sei alla ricerca di un servizio di consulenza funebre a Rovere’ Veronese, ti consigliamo Onoranze Funebri Trevisani. L’ agenzia si occupa di servizi funebri completi, dal rito, all’accompagnamento del defunto alla sepoltura, fino al disbrigo delle pratiche funebri.

Questo articolo offre una panoramica dei primi passaggi da seguire per pianificare un funerale o un servizio funebre.

Pianificazione del servizio funebre

La pianificazione di un funerale o di un servizio funebre è un processo altamente personale. Le tue decisioni saranno modellate dalle tue esperienze di vita, dal rapporto con il defunto, da ciò che il defunto voleva, da ciò che desideri per te stesso dopo la tua morte, da ciò che puoi permetterti e da una miriade di altri fattori.

Disposizione della salma

Quando si pianifica un funerale o un servizio funebre, potrebbe rivelarsi più facile selezionare per prima la disposizione finale della salma. Potrai scegliere tra:

Sepoltura tradizionale

Sia nel sottosuolo in un terreno cimiteriale/tomba, o fuori terra in un mausoleo o sepolcro (a volte indicato come “sepoltura”), la sepoltura tradizionale generalmente comporta l’acquisto di:

  • Una bara
  • Un terreno del cimitero o spazio del mausoleo
  • Un rivestimento tombale o una volta sepolcrale
  • Una lapide, una lapide, un monumento o una targa

Cremazione

Il processo di cremazione utilizza calore/fiamma per ridurre un corpo a frammenti ossei o “ceneri”.

Questi resti cremati offrono ai sopravvissuti varie opzioni in seguito, come conservare i resti, seppellirli sotto terra in un’urna, posizionare i resti cremati in un colombario, ecc. In Italia la dispersione delle ceneri nell’aria non è consentita.

Servizio di consulenza funebre a Rovere’ Veronese

Grazie alla loro pluriennale esperienza, questa agenzia è in grado di supportare la famiglia del defunto con rispetto e delicatezza, e affiancarla in tutta la procedura di gestione delle pratiche funerarie. Per maggiori informazioni, richiedi un appuntamento.