Quali fiori scegliere per un funerale?
Settembre 1, 2022Ciascun fiore ha un diverso significato spesso infatti si parla di un vera e propria lingua dei fiori che consente di comunicare le emozioni. La cultura legata all’utilizzo dei fiori è molto antica e risale ai tempi dei Greci e degli Egizi, infatti già questi popoli attribuivano a ogni fiore un diverso significato adatto a una determinata occasione. Il potere comunicativo dei fiori fa si che questi ci accompagnino nelle occasioni più importanti della nostra vita: da momenti di gioia come le nascite e i compleanni a momenti di tristezza come i funerali.
La perdita di una persona cara è un momento molto intimo e doloroso della vita delle persone e per questa ragione la scelta dei fiori deve essere presa con cura. Esistono, infatti, alcune regole di galateo cui bisogna attenersi in questa occasione e che riguardano proprio le composizioni floreali.
Generalmente l’acquisto di addobbi floreali (solitamente corone o cuscini copri bara) è riservato ai parenti più stretti. E’ importante privilegiare la scelta di forme classiche come una corona rotonda mentre per i fiori è consigliato optare per delle rose di colore bianco (anche se possono essere utilizzati anche fiori come i garofani). Inoltre è sconsigliato utilizzare più di due colori nella stessa composizione.
Quando è una persona a noi cara che subisce un lutto invece è solito scegliere un mazzo di fiori. Spesso si ricorre a fiori gialli per gli uomini e rosa per le donne. Se, invece, si conosceva personalmente il defunto si potrebbe optare anche per un regalo più intimo magari scegliendo una composizione con i suoi fiori preferiti. Nell’ipotesi in cui la persona è venuta a mancare in giovane età si consiglia di scegliere fiori funebri di colore bianco come i gigli segno di giovinezza, in ultimo nell’ipotesi in cui non sia possibile prendere parte al funerale è d’uso mandare alla famiglia dei fiori di colore viola per mostrare la propria vicinanza.
E’ bene evitare colori particolarmente accesi, meglio puntare ad uno stile sobrio.