Ricette con merluzzo: le più buone da scoprire

Settembre 14, 2022 Off Di editor

Ci sono tante ricette con merluzzo della tradizione da provare assolutamente. E c’è anche da considerare che questo pesce fa molto bene, al pari del baccalà. Del resto, anche le ricette con baccalà vanno assolutamente provate, non solo per il sapore estremamente buono, ma anche per la varietà delle ricette regionali che prevedono l’inclusione di questo ingrediente. Scopriamo come cucinare il merluzzo e quali sono i suoi benefici.

Ricette con merluzzo: quali provare

Esistono diversi modi per preparare il merluzzo, tra cui la cottura al forno, la frittura, la cottura al vapore e la scottatura in padella. La cottura al forno è probabilmente il modo più semplice di preparare il merluzzo perché non richiede un eccessivo tempo di preparazione. Assicuratevi solo che il pesce sia completamente cotto prima di toglierlo dal forno, in modo che non risulti secco. Bisogna anche fare attenzione alla cottura eccessiva, che può rendere il pesce gommoso.

La frittura è un altro metodo comune per preparare il merluzzo e consiste nel friggere i filetti in olio fino a quando non sono dorati. La cottura alla griglia è un altro metodo alternativo per cucinare il merluzzo, perché permette al pesce di diventare croccante all’esterno, mantenendo morbido l’interno. Infine, la scottatura in padella è un metodo di cottura popolare che prevede l’uso di olio caldo per scottare il pesce su entrambi i lati prima di finirlo con un rapido filo di vino e succo di limone, o con qualsiasi altro ingrediente che piace.

Perché mangiare il merluzzo fa bene

Il merluzzo è un tipo di pesce ricco di proteine e povero di grassi. È anche una buona fonte di vitamina D e di acidi grassi Omega-3. Inoltre, il merluzzo è un’ottima fonte di calcio. Grazie a questi benefici per la salute, molte persone scelgono di mangiare il merluzzo come parte della loro dieta sana.