Cremazioni Milano: a chi affidarsi?

Ottobre 11, 2022 Off Di editor

Cos’è la cremazione?

La cremazione è una procedura che consiste nel ridurre, attraverso l’uso del fuoco, il corpo di una persona defunta nei suoi elementi base: gas, sali minerali e frammenti ossei. Una procedura che sta prendendo sempre più piede in Europa, dove prima non era molto popolare, anche a causa delle influenze religiose. Oggi, invece, sono molte le agenzie funebri , anche in Italia, che offrono questo servizio.

Con la cremazione,  il corpo viene sottratto al processo di decomposizione trattandolo all’interno di una struttura detta “forno crematorio”. Per la famiglia e gli amici più stretti, vi è comunque la possibilità di presenziare al rito d’addio, ma non di avvicinarsi al forno.

Dopo la cremazione, le ceneri del defunto possono, secondo le leggi italiane, essere affidate alla famiglia e conservate al cimitero o in casa o essere sparse in luoghi privati o naturali, purché lontani dalle zone urbane, anche per motivi di igiene.

Cremazioni Milano: a chi affidarsi?

Se stai cercando un’agenzia funebre che si occupi anche di cremazioni Milano, rivolgiti a A.P.F Santori Onoranze Funebri Milano. L’agenzia si occupa di richiedere ed acquisire tutta la documentazione richiesta per il servizio di cremazione, oltre che del trasporto delle ceneri dal forno crematorio alla destinazione finale.

Cremazioni Milano: la procedura

La procedura di cremazione vera e propria consiste nel porre la bara con la salma all’interno del forno crematorio, mediante guide metalliche. I resti della procedura di cremazione, che dura un paio di ore, vengono spinti verso una zona di raffreddamento e poi raccolti e posti su un setaccio a vibrazione che elimina le polveri più fini. Una calamita separa il materiale metallico rimasto dalle ceneri che vengono, infine, raccolte e sigillate in un’urna per essere consegnate ai parenti.

Le ceneri possono essere conservate presso la propria abitazione o disperse all’interno delle spazio adibito dal cimitero di Lambrate (il Giardino del ricordo) o, previa autorizzazione del comune, in un altro luogo.

Per maggiori informazioni sul servizio di cremazioni Milano, contatta di A.P.F Santori Onoranze Funebri Milano!