Scopri i vantaggi energetici e di salute della Bioarchitettura

Febbraio 1, 2023 Off Di editor

Con il termine “Bioarchitettura” si intendono gli edifici progettati e costruiti nel pieno rispetto dei principi di salvaguardia ambientale e che, grazie alle loro particolari caratteristiche ed i materiali di costruzione utilizzati, riducono l’impatto negativo sull’ambiente.

Un edificio costruito nel rispettato dei dettami della Bioarchitettura è quello che comprende progettazioni e tecniche che fanno leva su fonti di energia rinnovabile per i sistemi di riscaldamento e di raffrescamento degli ambienti, l’impiego di energia solare per la produzione di acqua calda, pannelli fotovoltaici per generare l’energia elettrica, biomasse e sistemi geotermici.

Le case in Bioarchitettura sono costruite con sistemi ecologici, integrando e ottimizzando l’impiego di materiali di origine naturale, applicando tecniche costruttive finalizzate alla riduzione dell’impatto energetico ed ottenendo in questo modo un edificio a basso consumo e nel contempo sano per chi vi soggiorna.

I principi della Bioarchitettura comprendono:

  • L’approccio integrato basato sulla pertinenza, la qualità e la scelta di materiali e risorse impiegate per il progetto di eco-costruzione da parte di tutti gli attori del progetto.
  • L’integrazione dell’edificio nel rispetto dei vincoli ambientali, come terreno, orientamento, disposizione degli edifici, differenze di altezza degli stessi e degli alberi ad alto fusto che si trovano nelle vicinanze.
  • L’accurata selezione dei materiali di costruzione, i quali devono poter essere efficienti e soprattutto rispettosi dell’ambiente, nonché evitare qualsiasi ponte termico.
  • La padronanza, da parte dello studio di progettazione delle tecniche finalizzate a ridurre in modo deciso i consumi energetici, realizzando così edifici autonomi dal punto di vista energetico e che favoriscono l’abbattimento delle spese e la riduzione delle emissioni di gas serra.
  • Gli edifici in Bioarchitettura rispondendo ai suddetti punti, garantiscono vari livelli di comfort, come quello visivo, acustico, termico e igrotermico, favorendo così la salute dei suoi abitanti.

A chi affidarsi per la realizzazione della tua casa in Bioarchitettura

La tua casa in Bioarchitettura testimonia in modo chiaro la tua sensibilità verso l’ambiente. Affidarsi alla Cortesi Architetture, leader nella progettazione di case in Bioarchitettura, è la soluzione perfetta per te che desideri avvicinarti a questo sistema di costruzione edilizia.

Visita il sito https://cortesiarchitetture.it/bioarchitettura/ per maggiori informazioni e dettagli.