Soluzioni per riscaldare la casa in modo ecologico

Febbraio 7, 2023 Off Di editor

In materia di riscaldamento della casa, rispetto al passato, oggi il mercato offre diverse soluzioni, tra le termostufe a pellet. Questo combustibile naturale non solo è economico, seppure abbia un potere calorifico elevato, ma permette anche di staccarsi da quella che è una rete di distribuzione di combustibile fossile, sempre più incerta.

Molte persone si chiedono, però, come si possa riscaldare anche l’acqua sanitaria utilizzando il pellet come combustibile. A questo, il mercato risponde con le cosiddette termostufe, dei veri e propri generatori di calore in grado, come le caldaie, di fornire acqua calda all’impianto di riscaldamento, come pure acqua calda sanitaria per doccia ed usi domestici nelle potenze più grandi.

 

Il pellet a confronto con i combustibili fossili

 

Il sistema di riscaldamento a pellet, prevede l’impiego di trucioli di legno ricavati dal cascame naturale prodotto dalle foreste e il materiale di scarto proveniente dalla lavorazione del legno. Utilizzato nelle termostufe a pellet questo combustibile rappresenta un sistema a basso consumo e, nel contempo ad alto rendimento.

 

Il pellet è decisamente il combustibile del futuro, essendo una fonte energetica economica rinnovabile e Co2 neutra. Ci sono oggi milioni di termostufe a pellet che vengono impiegate per riscaldare singoli locali, ma anche abitazioni e sistemi centralizzati. Inoltre, le termostufe a pellet canalizzate sono decisamente il sistema ottimale, poiché permettono di canalizzare il calore generato dal fuoco in più stanze della casa facendo confluire l’aria calda in modo omogeneo. Il calore viene distribuito in maniera ottimale con risultati calorifici eccezionali e per nulla inferiori ai sistemi di riscaldamento con caldaie a combustibile fossile.

 

È proprio grazie alla sua capacità calorifica e del prezzo del pellet che il sistema di riscaldamento con termostufe a pellet rappresenta un indiscutibile vantaggio, nonché una valida alternativa ai combustibili fossili, anche per quanto riguarda la qualità di Co2 emessa nell’ambiente.

Il sistema di riscaldamento con termostufe a pellet rappresenta la soluzione del futuro!