Panoramica dentale: dove effettuarla?

Febbraio 26, 2023 Off Di editor

Panoramica dentale: di cosa si tratta?

La panoramica dentale viene anche chiamata ortopanoramica o ortopantomografia. In tutti i casi, si tratta di un esame radiografico al quale si ricorre per indagare le seguenti strutture:

  • arcate dentarie
  • ossa mascellari
  • seni mascellari
  • struttura ossea delle articolazioni temporo-mandibolari.

La panoramica dentale viene effettuata soprattutto per valutare la presenza di carie o problematiche relative alle gengive, come la parodontite, danni ai tessuti interni del dente, come i granulomi e lesioni delle ossa mascellari, come le cisti. Questo strumento diagnostico è anche molto efficace per rilevare la presenza di denti inclusi (più spesso i denti del giudizio) o malattie della mucosa dei seni mascellari, come mucocele e sinusite.

Panoramica dentale: serve una preparazione?

La panoramica dentale è un esame assolutamente semplice che non richiede alcuna preparazione. Inoltre, le attuali tecnologie digitali permettono di ridurre di molto la quantità di radiazioni, rendendo l’esame adatto anche ai bambini.

Perché l’esame vada a buon fine e le immagini prodotte siano di qualità, è necessario mantenere la posizione corretta sul macchinario, con il mento poggiato su un supporto, i denti anteriori su un altro e le mani su apposite maniglie. Inoltre, è importante muoversi il meno possibile. Le immagini possono essere stampate su pellicola, carta fotografica o supporto digitale (CD o DVD).

Panoramica dentale: dove effettuarla?

Se hai necessità di effettuare una panoramica dentale, contatta l’ambulatorio Dental@Med di Foligno.  Dentista Foligno è un team di professionisti in grado di garantire ai propri clienti risultati eccellenti e duraturi. La panoramica dentale è tra i servizi più richiesti di Dentista Foligno.

Il team di Dentista Foligno utilizza la migliore tecnologia digitale per effettuare panoramiche dentali, teleradiografie (latero-laterali), studio dell’ATM e dei seni mascellari.

Se devi eseguire una panoramica dentale, affidati solo a degli esperti: chiama ora Dentista Foligno per maggiori informazioni e per un appuntamento!